
- Categories: servizi
L’attività di scasso è un’operazione di fondamentale importanza, quindi, per impiantare diversi tipi di colture: consiste nel rompere la compattezza del terreno con appositi mezzi agricoli e strumenti di taglio per diffondere e allestire le radici delle piante. Questa attività, inoltre, permette ai concimi di diffondersi in modo appropriato.
Arrivare a smuovere il terreno fino in profondità, permette la radicazione della piante accorciando i tempi per la crescita e lo sviluppo di quest’ultime, perchè il terreno lavorato migliora sia sotto l’aspetto idrico sia come ossigenazione.
Altro aspetto da non sottovalutare è quello di favorire un’ottima concimazione del terreno dove andremo a impiantare i nostri arbusti: una corretta analisi preventiva permette di capire le caratteristiche principali del terreno e la presenza in percentuali di elementi nutritivi. Di solito la concimazione più utilizzata è quella che prevede l’utilizzo del letame (sia per i costi sia per gli ottimi risultati, poichè il terreno risulta più soffice e ricco di azoto, fosforo e potassio).
Il periodo più adatto per eseguire ogni tipo di scasso è quello estivo perché il terreno è nelle migliori condizioni per evitare diverso problemi di costipazione in seguito al passaggio dei mezzi pesanti utilizzati.
Per eseguire efficaci interventi di scasso la nostra Azienda si avvale di un fornito parco mezzi, che garantiscono un livello di potenza sufficiente a portare a termine tutte le operazioni di dissodamento dei terreni, anche quelli più complessi.