Scasso
L’attività di scasso è un’operazione di fondamentale importanza, quindi, per impiantare diversi tipi di colture: consiste nel rompere la compattezza del terreno con appositi mezzi agricoli e strumenti di taglio per diffondere e allestire le radici delle piante. Questa attività, inoltre, permette ai concimi di diffondersi in modo appropriato. Arrivare a smuovere il terreno fino in profondità, permette la radicazione…
Read MoreAratura
La nostra Azienda esegue la pratica agricola dell’aratura, una fra le pratiche colturali più importanti: è necessaria per la preparazione del terreno in vista della semina e aiuta a migliorarne le qualità biologiche, arricchendolo di ossigeno e azoto. Inoltre, grazie a questa metodologia, è possibile controllare la presenza di parassiti, malerbe e funghi che vengono eliminati da altri animali oppure…
Read MoreRipuntatura
Col termine ripuntatura, conosciuta anche come rippatura o scarificatura, è possibile indicare, nel settore dell’agricoltura, una lavorazione che prevede un tipo di intervento su terreno compatto attraverso una serie di tagli verticali che, a seconda delle caratteristiche meccaniche del suolo, possono produrre lo sgretolamento delle zolle ed in generale favorire un’alterazione del profilo degli strati. L’attività di sgretolamento nei terreni…
Read MoreErpicatura
L’erpicatura è una lavorazione del terreno eseguita come lavoro di rifinitura prima dell’attività di semina: consiste nello spianare e sminuzzare il terreno smosso dall’aratro, per mezzo appunto dell’erpice. Grazie all’erpicatura è possibile lavora uno strato superficiale di 5-15 cm riducendo la dimensione delle zolle e rende più regolare la superficie. Un terreno correttamente erpicato si presenta wuindi sminuzzato in superficie,…
Read More